Mappa Roma - Barocco di Bernini e Borromini

Il Barocco romano è uno stile architettonico e artistico che ha raggiunto il suo massimo splendore nel XVII secolo, durante il papato di papa Urbano VIII (1623-1644). Due dei più grandi artisti del Barocco romano sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.


Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) è stato uno dei più importanti scultori, architetti e artisti del Barocco italiano. Le sue opere includono la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, il Baldacchino nella Basilica di San Pietro e il colonnato di San Pietro. Bernini era noto per il suo stile dinamico e teatrale, che enfatizzava la drammaticità e la sensazione di movimento.

Francesco Borromini (1599-1667) era anch'egli un architetto e artista del Barocco italiano. Tra le sue opere più famose si annoverano la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza e la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane. Borromini era noto per la sua abilità nell'utilizzare forme complesse e irregolari, creando spazi e forme di grande complessità e originalità.

Entrambi gli artisti sono stati notevoli per la loro abilità nell'integrare l'architettura con la scultura e la pittura, creando opere d'arte complete e spesso monumentali. Il loro lavoro ha influenzato lo sviluppo dell'architettura e dell'arte in Italia e in Europa per secoli.

Il Barocco romano è stato anche caratterizzato dall'uso di decorazioni opulente e di colori vivaci, creando un effetto di grandiosità e di lusso. Altri importanti artisti e architetti del periodo barocco romano includono Pietro da Cortona, Carlo Maderno e Francesco Borromini.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento

Powered by Blogger.