Mappa Roma - Le Cupole

Le cupole di Roma sono tra le caratteristiche architettoniche più iconiche della città. Roma è stata la sede della chiesa cattolica per molti secoli, e molte delle sue chiese e basiliche sono state costruite con magnifiche cupole.


Tra le più famose cupole di Roma ci sono:

  • La cupola di San Pietro: la cupola più grande di Roma, si trova nella basilica di San Pietro in Vaticano ed è stata progettata da Michelangelo.
  • La cupola di Santa Maria del Fiore: sebbene non sia a Roma, ma a Firenze, questa cupola è un esempio iconico dell'architettura rinascimentale italiana e fu progettata da Filippo Brunelleschi.
  • La cupola del Pantheon: una delle cupole più antiche e meglio conservate di Roma, si trova nella chiesa del Pantheon e risale all'antica Roma.
  • La cupola di Sant'Ivo alla Sapienza: una cupola a forma di stella a otto punte progettata da Francesco Borromini nel XVII secolo.
  • La cupola di San Carlo al Corso: progettata da Francesco Borromini nel XVII secolo, questa cupola si trova nella chiesa di San Carlo al Corso.

Ci sono molte altre cupole famose a Roma, come quelle nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, nella basilica di San Giovanni in Laterano e nella chiesa di San Pietro in Vincoli. Le cupole di Roma rappresentano un importante patrimonio culturale e architettonico della città e sono una meta imperdibile per i visitatori.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento

Powered by Blogger.