Mappa Roma - Piazza Navona

Piazza Navona è una delle piazze più famose e pittoresche di Roma, situata nel centro storico della città. La piazza è nota per le sue tre splendide fontane, la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno, nonché per l'imponente edificio barocco del Palazzo Pamphili, che domina uno dei lati della piazza.

La Piazza Navona è stata costruita sulla base di un antico stadio romano del I secolo d.C., il Circus Agonalis, e ancora oggi conserva la sua forma allungata e ovale. La piazza è circondata da eleganti palazzi storici, caffè e ristoranti che offrono una splendida vista sulla fontane e sulla vita della piazza.

La Fontana dei Quattro Fiumi, progettata da Gian Lorenzo Bernini, rappresenta i quattro grandi fiumi del mondo con le loro rispettive divinità: il Nilo con la testa coperta, il Gange con un remo, il Danubio con un cavallo e il Rio della Plata con una massa d'argento. La Fontana del Moro, invece, presenta un moro che lotta con un delfino, mentre la Fontana del Nettuno presenta il dio del mare, Nettuno, con il tridente in mano e circondato da tritoni e delfini.

La Piazza Navona è un luogo animato e vivace, dove si svolgono eventi culturali, fiere e mercati, e dove artisti di strada e musicisti si esibiscono per intrattenere i turisti e i residenti. La piazza è anche un'importante meta per gli appassionati di arte e di architettura, che possono ammirare il ricco patrimonio storico e artistico di Roma.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento

Powered by Blogger.